Monthly Archives: giugno 2012

• Il serramento dentale

I soggetti iperemotivi o perfezionisti ,spesso introversi potrebbero esprimere attraverso questo “serramento su sè stessi”la propria “inattività”rispetto ai fattori stressanti e/o frustranti , abbiamo quindi  una inibizione all’azione piuttosto che all’ambiente.(S.Prati)

• Il corpo grida … Quello Che La Bocca Tace…

La malattia è un conflitto tra la personalità e l’anima. Molte volte… Il raffreddore “cola” quando il corpo non piange… Il dolore di gola “tampona” quando non è possibile comunicare le afflizioni. Lo stomaco “arde” quando le rabbie non riescono ad uscire. Il diabete “invade” quando la solitudine duole. Il corpo “ingrassa” quando l’insoddisfazione stringe. Read More

• La bocca porta dell’anima

• I travagli dolorosi che  si annidano nella chiostra dentaria sono , il luogo di manifestazione della malattia che corrode il corpo e l’anima degli individui. La bocca, porta di accesso del cibo, ma anche luogo della parola e dell’espressione umana, diventa il simbolo del fondo invisibile delle angosce dell’individuo contemporaneo.(Igino Domanin)

• Gengive che sanguinano

Nella maggior parte dei casi, gengive sanguinanti sono un chiaro segnale di un processo infiammatorio in atto . Un sintomo, questo, da non sottovalutare, dato che può evolvere in una malattia degenerativa chiamata parodontopatia  Le cause scatenanti risiedono perlopiù in un’insufficiente igiene orale che permette alla placca di depositarsi lungo il colletto dei denti cioè nella zona di Read More